Il progetto è stato rivolto agli alunni della classe IV C della Direzione Didattica De Amicis di Palermo e coordinato dall’insegnante GIOVANNA OLIVIERO.

La Tipologia di sperimentazione è stata quella della Web Radio e ha avuto come obiettivi la sperimentazione sul digital storytelling attraverso web radio, podcasting e streaming video.

Il percorso è stato suddiviso in 8 tappe.

TAPPA N.1 – Software Audacity

I docenti curricolari e di sostegno si sono formati sull’utilizzo del software Audacity come strumento di registrazione e editing audio.

TAPPA N.2 – Piattaforma Speaker

I docenti curricolari e di sostegno si sono formati sulla piattaforma Speaker per podcast e broadcast e hanno curato l’allestimento dell’aula musica con la strumentazione necessaria: microfono
professionale, scheda audio, casse monitor, cuffie e PC con programma di editing e Broadcasting.

TAPPA N.3 – Scelta del Tema e del Logo del progetto

I docenti curricolari e di sostegno hanno lavorato insieme agli alunni. Sono stati scelti il tema, il nome ed è stato creato il logo. Attraverso la didattica laboratoriale, il Cooperative E-Learning e il Learning by doing si è cercato il coinvolgimento di tutti i bambini attraverso un processo formativo motivante che ha consentito loro di acquisire stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri.

TAPPA N.4 – Scaletta e prove di registrazione

I docenti curricolari e di sostegno, insieme agli alunni hanno proposto agli alunni alcuni giochi narrativi che hanno portato alla creazione della scaletta del programma e alle prime prove di registrazione (sigla della nascenta “Radio De Amicis”).
In questa fase, attraverso la Flipped Classroom con Problem Solving Cooperativo e la Didattica laboratoriale si è attuata una trasformazione dell’aula come spazio di apprendimento per competenze aperto alle nuove tecnologie e alla didattica laboratoriale.

TAPPA N.5, 6 e 7 – In onda…registrazione contenuti

I docenti curricolari e di sostegno hanno proposto agli alunni il Laboratorio di registrazione dei contenuti (filastrocche, poesie, scelta brani musicali, interviste). Attraverso la Didattica laboratoriale, il Role Playing, il Challenge Based Learning, ecc. i bambini hanno sperimentato un nuovo linguaggio espressivo e comunicativo che ha permesso loro di potersi esprimere in modo originale e creativo sviluppando nello stesso tempo spirito di gruppo e collaborazione. Questa tappa ha permesso lo sviluppo della consapevolezza del sé valorizzando le differenze.

TAPPA N.8 – Editing video

In quest’ultima fase è stata data vita al video che potete vedere cliccando sull’immagine qui sotto:

Clicca per vedere il video

[Diario di bordo del progetto]