Il progetto “Coding con KTurtle” è attivato dalla maestra Wilma Sampietro per 15 alunni della classe 5^A della Scuola Primaria di Viguzzolo (Istituto Comprensivo Viguzzolo).

La Tipologia di sperimentazione è quella del Coding.

Le attività si pongono come finalità principale quella di portare gli alunni alla conoscenza del coding e a sviluppare il pensiero computazionale sia in modalità unplugged che plugged. Avranno una valenza interdisciplinare per lo studio delle caratteristiche dei poligoni regolari in matematica ma anche un forte aggancio all’arte e allo sviluppo della creatività degli alunni.

La classe coinvolta aveva già effettuato attività di coding unplugged con giochi su scacchiera a terra e aveva conosciuto un robot a programmazione manuale: la bee-bot.

Sono previste le seguenti Attività in modalità sincrona con cadenza settimanale da svolgere in classe e nell’aula laboratorio presso la Sede dell’Istituto Comprensivo di Viguzzolo:

– Coding unplugged su scacchiera a terra, concetto di istruzione e di algoritmo => Learning output (2 ore): giochi
su scacchiera a terra;

– Ambiente di sviluppo Kturtle e comandi fondamentali. Sequenze per disegnare e comunicare => Learning output (2 ore): usare kturtle per realizzare semplici disegni e per comunicare;

– Individuazione dell’algoritmo che disegna un quadrato utilizzando i cicli => Learning output (3 ore): utilizzare i costrutti
ripeti” e “per” per ottimizzare la costruzioni di algoritmi;

– Passaggio dall’algoritmo del quadrato a quello dei poligoni regolari di n lati con l’introduzione del concetto di variabili => Learning output (3 ore): usare le variabili per generalizzare la risoluzione dei problemi;

– Spostamenti casuali. Quadro in movimento => Learning output (2 ore): usare istruzioni per il controllo della grafica e per la generazione di numeri pseudo casuali per la generazione di quadri astratti;

– Sottoprogrammi => Learning output (3 ore): uso del costrutto “impara” per scomporre il programma in sottounità;

– Selezione binaria => Learning output (3 ore): uso della selezione binaria per l’esecuzione di scelte in funzione degli
eventi.

[Diario di bordo del progetto]

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