Il progetto “Benvenuti in biblioteca. Lettori in volo” si è sviluppato in appendice Il corso di formazione docente dal titolo “Digital Storytelling e tecniche di documentazione didattica”, organizzato dalle scuole della rete “scuole per il futuro” e diretto dagli esperti Paola Monica Ruffino e Antonio Macaluso per un totale di tredici incontri online nel periodo tra gennaio – marzo 2021. Durante questo percorso non si è trattata solo l’importanza dello storytelling, ma anche l’utilizzo di vari strumenti, app e social utili alla documentazione di attività ed eventi accattivanti per i bambini. Lo storytelling trova nella narrazione il suo ruolo centrale, fondamentale sia nella crescita che nell’educazione dei bambini in quanto attività motivante e divertente, oltre che un esercizio di condivisione sociale. Essa stimola atteggiamenti positivi ed è percepita come esperienza reale e completa. Infine, sviluppa l’ascolto e la concentrazione, stimola la fantasia e permette di fare previsioni circa possibili eventi futuri.

In appendice alla conclusione del corso, ha trovato seguito un progetto realizzato nelle classi IVB e IVC dalle insegnanti Cottitta Francesca e Faraci Francesca Patrizia, nominate come supporto per l’avvio delle attività in presenza di Storytelling (iniziato nell’anno 2020/2021 e completato nell’anno scolastico 2021/2022).
Il progetto, legato alla biblioteca e alla lettura, utilizza proprio le tecniche e gli strumenti dello storytellyng e delle app presentate durante il corso di formazione “Digital Storytelling e tecniche di documentazione didattica”.

Nei primi incontri il progetto è stato presentato alle classi; i bambini lo hanno accolto con entusiasmo dal momento che l’utilizzo di strumenti digitali e multimediali è per loro sempre molto motivante.

In un secondo momento è stato chiesto ai bambini, alla presenza di un’esperta di teatro, di scegliere un testo da leggere, di individuare un personaggio ed interpretarlo in un videoclip.

Nei momenti precedenti alla realizzazione dei video, l’esperta ha fatto loro vivere esperienze emotivamente forti, dando occasione anche ai bambini più introversi di aprirsi e di sperimentare il proprio corpo con la musica e la body-percussion.  Li ha condotti attraverso attività teatrali ad esprimere stati d’animo ed emozioni, spesso represse. In seguito alla lettura del libro ogni alunno ha interpretato il proprio personaggio e ha scelto degli indumenti (cerchietti, cappelli, sciarpe, maschere, trucchi ecc.) che lo aiutasse a calarsi meglio nel personaggio. Le prove sono state tante, ma i bambini hanno partecipato con interesse e curiosità, migliorando di settimana in settimana. Contestualmente hanno realizzato con “CANVA” dei pannelli per la biblioteca scolastica, uno sull’importanza della lettura, un altro sulle regole da rispettare in biblioteca e uno dove si trovano stampati i QRcode. Per quest’ultimo è stato necessario spiegare loro cosa sono i codici comunicativi e come immagini, video o testi possono trasformarsi in QRcode.

Inoltre, per dare un volto unico alle diverse attività, è stato realizzato un logo, scelto dai bambini tra tanti disegni fatti da loro con il tema “Lettori in volo”.

Infine Il videomaker Antonio Macaluso ha ripreso i bambini delle classi VB e VC nella biblioteca scolastica mentre interpretavano i loro personaggi per promuovere la lettura dei testi letti. Queste registrazioni trasformate, insieme a loro, in QRcode sono state stampate sia nel cartellone creato con CANVA, sia come adesivi da mettere dietro la copertina del libro promosso. I bambini hanno vissuto questa esperienza con entusiasmo e con orgoglio perché grazie a questa attività rimarrà per sempre traccia della loro presenza alla scuola primaria Edmondo De Amicis.