Il progetto “Diritto e rovescio: io vedo te, tu vedi me” è stato realizzato durante l’a.s. 2020-2021 dagli alunni della classe 3°B Don Minzoni – Direzione Didattica Valenza. Si è sviluppato lungo tre tappe.

TAPPA NUMERO 1 – CARTA D’IDENTITÀ’ DELLE EMOZIONI

La durata dell’attività è stata di 2 ore ed ha visto come protagonisti 20 alunni della classe terza della scuola primaria. Gli alunni hanno compilato e poi condiviso con i compagni una carta d’identità di tutte le emozioni provate in contesti ben definiti indicati da una traccia. Come metodologie didattiche sono state adottate quelle del circle time e dell’utilizzo di bacheche virtuali.

Gli alunni hanno esternato le loro emozioni, raccontando al resto del gruppo vissuti particolarmente toccanti. Due alunni hanno avuto difficoltà ad esprimersi davanti agli altri, ad un grande gruppo. Sarebbe interessante riproporre la stessa attività il prossimo anno.

Il materiale realizzato in questa fase è stato un “Genially delle emozioni” con gli audio dei bambini e una “Escape room sulle emozioni“.

I risultati raggiunti in questa prima tappa hanno consentito di aumentare la capacità dei bambini a collaborare e a condividere, migliorando notevolmente la loro abilità tecnologica e sono stati principalmente di due tipi:
1) Gli alunni sono riusciti a registrare la loro voce scegliendo una emoticon che rappresentasse il loro stato d’animo
2) Gli alunni, aiutati dall’insegnante, hanno creato una escape room dove, sotto forma di quiz, rivolgono domande sulle emozioni.

TAPPA NUMERO 2 – LE NOSTRE STORIE SUI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE
BAMBINE (in riferimento agli stereotipi di genere)

La durata dell’attività è stata di 6 ore ed ha visto come protagonisti 20 alunni della classe terza della scuola primaria. Gli alunni hanno conversato, ascoltato due storie lette dall’esperto, creato una bacheca virtuale sulle emozioni provate con relativa produzione di storie a coppie, secondo la seguente metodologia:
– Meet con Prof. Martucci e compagni della classe 3C per accordi sulla realizzazione di prodotti per la
WEB RADIO
– Ascolto di storie lette dal prof. Martucci alla classe 3B “Evviva le unghie colorate” “Julian è una
sirena”- ”Julian al matrimonio
– Realizzazione di una bacheca virtuale delle emozioni
– Produzione di storie a coppie

Nel corso della produzione delle storie sugli stereotipi relativi alla diversità di genere: si è visto un bel lavoro di sqadra, tuttavia alcuni alunni hanno avuto più difficoltà a descrivere le loro emozioni, altri si sono rivelati più fragili dal punto di vista tecnologico.

Ecco l’elenco dei testi prodotti dai bambini:
Alice e il calcio – Martina e Sofia
Aurora nel mondo della creativitá – Martina e Sofia
Camilla la detective-Maya
Francesco vuole ballare – Maya e Ludovica
Il cane e la gatta – Pavel e Argin
Il lupo e la danza- Bryan e Giovanni
Il ragazzo che voleva cucire
La volpe rossa – Maya e Dennis
Lorenzo e la moda – Maya e Desy
MARGHERITA VA A TENNIS – Nausica e Tiziano
OGGI HANNA È CREATIVA – Nausica e Tiziano
UNA MACCHININA PER GIULIA – Martina e Matilde

Gli alunni sono riusciti a registrare le loro storie con molta disinvoltura e trasporto migliorando le loro capacità di collaborazione, condivisione e scioltezza. Per alcuni alunni più in difficoltà la lettura delle storie è stata provata molte volte, al fine di una maggiore espressività. Le attività progettate hanno richiesto delle revisioni nei giorni successivi per
perfezionare il compito previsto.

TAPPA NUMERO 3 – IL CANALE DELLA WEB RADIO

La durata dell’attività è stata di 2 ore ed ha visto come protagonisti 20 alunni della classe terza della scuola primaria. L’esperto prof. M. Martucci ha illustrato l’attrezzatura montata per realizzare la nostra web radio. Gli alunni hanno guardato con grande interesse le apparecchiature utilizzate e hanno fatto molte
domande. Sono quindi riusciti a registrare le loro storie con molta disinvoltura e trasporto, migliorando anche in questo caso le loro capacità di collaborazione, condivisione e scioltezza. Alcuni alunni hanno avuto più bisogno di altri del supporto dell’insegnante e dell’esperto per ultimare le loro storie e per
leggerle in modo espressivo. È proprio durante le fasi di registrazione che è emersa la necessità di avere uno spazio più idoneo per effettuare le registrazioni, senza disturbare le altre classi.

Cliccando sull’immagine che segue potete ascoltare le storie registrate dai ragazzi.

[Diario di bordo del progetto]