La Direzione Didattica di Valenza comprende tre plessi di scuola primaria e quattro scuole dell’infanzia site a Valenza e Pecetto.

Al progetto “Think! Scuole per il futuro” hanno aderito quattro classi del plesso della Don Minzoni, scuola primaria che si trova in centro città, in un’ampia area pedonale dinanzi ai giardini pubblici collocati in Viale Oliva.

L’imponente edificio storico, che ha compiuto da pochi mesi 80 anni, con i suoi vari spazi esterni ed interni, si integra con la storia e l’evoluzione della città.

La scuola dispone di un ampio e rinnovato cortile interno che per la sua predisposizione si presta ad essere utilizzato per diverse attività didattiche, per attività motorie e di svago e per attività di Outdoor Education.

Tutto ciò è completato dalla presenza di differenti aree circostanti che consentono lo svolgimento, in piena sicurezza, di qualunque approfondimento didattico: da quello scientifico-ambientale a quello storico-geografico.

All’interno del plesso, le spaziose aule permettono la creazione di molteplici setting d’aula funzionali ai diversi ambienti d’apprendimento.

Tutte le aule sono dotate di lavagne interattive multimediali con connessione internet.

Le attività didattiche vengono svolte anche nei laboratori innovativi di cui è dotata la scuola.

L’aula informatica conta numerose postazioni, con un allestimento di banchi che consente sia lo svolgimento di attività individuali che di piccolo gruppo, favorendo così la collaborazione fra gli studenti.

L’approfondimento linguistico viene svolto nell’aula multimediale, dotata di 30 postazioni con sistema audio individuale per un ascolto diretto ed una comunicazione bidirezionale in cuffia fra studenti e studente – docente, gestita direttamente dalla postazione centrale dell’insegnante.

E’ l’atelier digitale però lo spazio che, più di ogni altro, diventa teatro delle attività didattiche e delle pratiche metodologiche più innovative e coinvolgenti per gli studenti. Materiali, strumenti ed allestimenti diventano i mezzi per l’attivazione di una didattica laboratoriale diretta a stimolare la creatività degli alunni, in attività che vedono il coinvolgimento del sapere e del saper fare.

Per “Think!Scuole per il futuro” le classi della Don Minzoni hanno lavorato sulle tematiche dei tre nuclei dell’Educazione Civica, presentando i seguenti progetti:

classe 2°B, a.s. 2020-2021 : ACQUA MIA TUA NOSTRA

classe 3°C, a.s. 2020-2021: ”DIGITALMENTE CITTADINI DEL WEB