Il progetto ha coinvolto i bambini di 5 anni della Scuola dell’infanzia di Casalnoceto ed è stato suddiviso in sei tappe, dove per tappa si intende ciascuna delle fasi in cui può essere suddiviso il percorso di sperimentazione.

Ognuna delle tappe è stata svolta attraverso la Didattica laboratoriale in cui i bambini hanno potuto conoscere materiali nuovi, sperimentare, costruire, utilizzare e verbalizzare quanto da loro sperimentato.

I punti di forza di ogni tappa sono stati:
– l’opportunità di lavorare con un piccolo gruppo
– l’interesse da parte dei bambini verso cose nuove e più complesse
– l’opportunità di lavorare con nuovi stimoli per raggiungere gli obiettivi propri della scuola dell’infanzia.

L’ambizione è quella di portare questa sperimentazione a diventare parte integrante della progettazione annuale.

Vediamo ora, tappa per tappa, la durata dei laboratori, gli attori coinvolti e le attività specifiche.

Tappa n.1 – Immagini in movimento: i giochi ottici

– Gruppo sezione (7 bambini di 5 anni)

Durante la prima tappa sono state svolte le seguenti attività:
– Scoperta dei materiali da utilizzare contenuti nella valigia dell’insegnante
– Primo approccio ad alcuni giochi ottici (taumatropio, pedemascopio, fenachistoscopio, flipbook)
– Creazione individuale dei giochi ottici e relativo utilizzo

Tappa n.2 – Immagini in movimento: il Teatrino delle Ombre

– Ins. Marcella Curone (insegnante di sezione)
– Ins. Martina Tortonese (insegnante di sezione di supporto)
– Gruppo sezione (7 bambini di 5 anni)

Durante la seconda tappa sono state svolte le seguenti attività:
– Primo approccio con la narrazione di storie con il Teatrino delle Ombre
– Creazione individuale del Teatrino delle Ombre e dei personaggi delle storie da raccontare
– Narrazione delle storie da parte dei bambini

Tappa n.3 – Immagini in movimento: il Kamishibai

– Gruppo sezione (7 bambini di 5 anni)

Durante la terza tappa sono state svolte le seguenti attività:
– Scoperta dei materiali da utilizzare contenuti nella valigia dell’insegnante
– Primo approccio con la narrazione di storie con il Kamishibai
– Racconto della storia da parte dei bambini con il Kamishibai

Tappa n.4 – Immagini in movimento: lo Stop Motion con la plastina

– Gruppo sezione (7 bambini di 5 anni)

Durante la quarta tappa sono state svolte le seguenti attività:
– Introduzione alla tecnica dello Stop Motion: raccontare attraverso le immagini in movimento.
– Conoscenza e manipolazione del materiale utilizzato: la plastilina (pataplum)
– Creazione di racconti con la tecnica dello Stop Motion con la plastilina: invenzione di piccole storie, preparazione degli elementi necessari per la creazione delle storie e realizzazione di piccoli racconti individuali e di un breve racconto collettivo

Tappa n.5 – Immagini in movimento: lo Stop Motion con il cartoncino

– Gruppo sezione (7 bambini di 5 anni)

Durante la quinta tappa sono state svolte le seguenti attività:
– Scoperta del materiale utilizzato per creare le immagini in movimento: il cartoncino
– Creazione di racconti con la tecnica dello Stop Motion con il cartoncino: invenzione di piccole storie sul passare del tempo, preparazione dei personaggi e degli elementi necessari per la creazione delle storie e realizzazione di piccoli racconti individuali da unire in un breve racconto collettivo

Tappa n.6 – Immagini in movimento: lo Stop Motion con i materiali naturali

– Gruppo sezione (7 bambini di 5 anni)

Durante la sesta tappa sono state svolte le seguenti attività:
– Scoperta del materiale utilizzato per creare le immagini in movimento: i materiali naturali
– Conoscenza e manipolazione dei materiali naturali (legnetti, corteccia, fiori, gusci di noce, foglie verdi e rosse, farina)
– Creazione di un racconto con la tecnica dello Stop Motion con i materiali naturali: invenzione e realizzazione un breve racconto collettivo

Conclusioni

Il progetto “Time after time… raccontiamo il tempo che passa” ha consentito di raggiungere i seguenti obiettivi:
– ampliamento del bagaglio linguistico
– utilizzo di più strumenti per poter raccontare
– approccio ad uno strumento tecnologico per la realizzazione di brevi cartoni animati con una modalità mai utilizzata prima
– sviluppo e valorizzazione di capacità personali nell’uso di strumenti tecnologici
– giocare e lavorare condividendo attrezzi e materiali, rispettando il proprio turno

Nel complesso alle insegnanti è stata offerta la possibilità di poter lavorare in piccolo gruppo, mentre ai bambini è stata offerta l’opportunità di poter potenziare le loro abilità nel lavorare in gruppo e di poter conoscere qualcosa di nuovo, seppur complesso. Tuttavia le ore assegnate al progetto sono state limitate per cui non è stato possibile riprendere argomenti trattati nelle tappe precedenti. Questo ha impedito ai bambini assenti in qualche incontro, di poter recuperare, perdendo inevitabilmente alcuni pezzetti del percorso.

Prodotti finali

Storia di un palloncino