Il progetto “Casalnoceto Radio Junior” è stato attivato dalla maestra Maria Stefania Porpiglia per 25 alunni della Scuola Primaria “G.Bidone” di Casalnoceto (Istituto Comprensivo Viguzzolo).

La Tipologia di sperimentazione è quella della Web Radio.

In un periodo di grave crisi sanitaria, dove l’uso della tecnologia diventa intensivo, sorge la necessità di avvalersi della tecnica per un processo di disintossicazione e come medium per instaurare processi di risocializzazione mediata che possa far riscoprire il piacere di stare insieme.
Attraverso attività laboratoriali, creando podcast fruibili sia in diretta che scaricabili da rete, si affronterà il discorso legato alla catena elettroacustica, facendo la conoscenza di dispositivi come microfoni, mixer, schede audio, dispositivi di mixaggio e software di acquisizione per riversarlo, sotto la supervisione del docente, in rete, utilizzando la piattaforma Caster.fm per creare una Radio-Cronaca.
Il percorso ha lo scopo di lavorare sulle competenze trasversali e sull’acquisizione di una prima alfabetizzazione digitale, potenziando abilità espressive e comunicative e permettendo un approccio consapevole ai media per la promozione di una cittadinanza attiva. Il laboratorio radiofonico sarà strutturato per offrire la possibilità di approfondire la conoscenza del linguaggio radiofonico, mai sperimentato prima, per sviluppare quelle competenze che sono trasversali e comuni alle diverse discipline e che coinvolgono motivazione, interesse, metacognizione e socialità. L’attività di sperimentazione intende sviluppare l’identità personale e il senso di appartenenza al gruppo, migliorare le capacità di scambio, di dialogo, di confronto e di collaborazione oltre a favorire la capacità di affrontare la realtà in termini problematici.

Casalnoceto Radio Junior” vuole offrire agli alunni le seguenti Competenze digitali per la Cittadinanza:

Area 1. Informazione e data literacy
1.1 | Navigare, ricercare, filtrare dati, informazioni e contenuti digitali;
1.3 | Gestire dati, informazioni e contenuti digitali;

Area 2. Comunicazione e collaborazione
2.2 | Condividere le informazioni attraverso le tecnologie digitali;
2.3 | Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali;
2.4 | Collaborare attraverso le tecnologie digitali;

Area 3. Creazione di contenuti digitali
3.1 | Sviluppare contenuti digitali;
3.3 | Copyright e licenze;

Area 5. Problem solving
5.1 | Risolvere i problemi tecnici;
5.3 | Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali;

Il progetto ha dato vita ad una playlist su YouTube, tra cui segnaliamo l’intervista al preside Marzio Rivera