La maestra Ines Tumminia, docente della Direzione Didattica “E. De Amicis” di Palermo nell’Anno Scolastico 2020-2021, tra i mesi di gennaio e febbraio 2021, ha partecipato al Corso di formazione per docenti “PRODUZIONE AUDIOVISIVA PER LA DIDATTICA (modulo avanzato)”, organizzato dalle scuole della rete “Scuole per il futuro”.

Il corso, tenuto dai docenti Domenico Morreale e Stefania Romaniello, ha avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per poter produrre contenuti audiovisivi didattici, come videolezioni, brevi video di documentazione, video di carattere documentaristico, concepiti per l’uso in classe, come materiali per flipped classroom o per condividere esperienze didattiche.

Il modulo si è articolato in quattro incontri per un totale di 12 ore sincrone, a cui si è aggiunta attività di tutoraggio asincrono, durante la quale i docenti esperti hanno affiancato i partecipanti nella realizzazione del loro progetto. Il corso è stato fruibile interamente online, utilizzando l’ambiente web Zoom (gestito dai docenti del corso) e ambienti per l’attività asincrona.

Ciascun incontro è stato dedicato ad una delle diverse fasi chiave della produzione audiovisiva: scrittura, riprese, montaggio, condivisione e utilizzo dei contenuti. Il modulo ha affrontato tutte le fasi di elaborazione di un progetto audiovisivo fornendo ai partecipanti soluzioni scalabili che hanno consentito di
adattare le modalità di produzione ai contesti di lavoro specifici e alle risorse disponibili.

Il modulo ha affrontato anche le possibili tecniche di produzione collaborativa, con l’intento di fornire suggerimenti relativi al coinvolgimento degli studenti nel processo di realizzazione di contenuti didattici.

Nel modulo ciascun partecipante ha realizzato un contenuto audiovisivo didattico elaborandone la sceneggiatura e lo storyboard, producendone i contenuti (attraverso riprese e rielaborazione di contenuti digitali esistenti) e curandone le fasi di postproduzione e distribuzione.

Le attività progettuali si sono svolte nel corso di quattro incontri durante i quali si sono approfonditi i seguenti argomenti:

• il progetto audiovisivo:
-Contenuti audiovisivi didattici e contenuti di documentazione
-Multimedialità didattica
-Scrivere per il video: soggetto, sceneggiatura e storyboard
-Piano di produzione
-Acquisizione dei contenuti multimediali
-Il contributo degli studenti: video making didattico collaborativo

• la produzione audiovisiva:
-Produzione video: il linguaggio audiovisivo
-Inquadratura, campi, piani e movimenti di camera
-Tecniche di ripresa: gestire l’inquadratura, l’illuminazione, l’audio
-La ripresa delle interviste
-La ripresa delle attività in aula
-La ripresa dei videoselfie per lezioni e presentazioni

• la postproduzione e l’animazione:
-Montaggio
-Raccordi (asse, movimento, sguardo e suono)
-Software di editing video: dal mobile al desktop
-Selezione del girato, editing, gestione del colore, titolazioni, colonne
sonore e voice over
-Tecniche base di animazione

• la condivisione e l’uso didattico dei contenuti audiovisivi:
Le piattaforme di videosharing: come gestire la distribuzione dei contenuti
-La realtà aumentata per la didattica
-Analisi dei progetti realizzati

Il corso, tenutosi in un clima di cordialità, accoglienza e coinvolgimento reciproco, è stato stimolante, interessante ed esaustivo, ha dato l’opportunità di apprendere nuove competenze e ha offerto input e stimoli per l’ulteriore approfondimento personale degli argomenti affrontati.

Le attività di formazione sono state propedeutiche all’attivazione di laboratori rivolti agli alunni della scuola. In particolare la classe 3 B, di cui Ines Tumminia è coordinatrice, è stata coinvolta,
nel periodo dal 03 al 31 marzo 2022, in un progetto di sperimentazione didattica dal titolo: Metodologie Didattiche Innovative – modulo PRODUZIONE AUDIOVISIVA PER LA DIDATTICA.

Il progetto, tenuto dall’esperto esterno Antonio Macaluso, che ha visto coinvolta anche la sottoscritta in qualità di coordinatrice di classe e tutor si è svolto nel rispetto delle regole anti-Covid, con una durata di 18 ore frontali in orario curricolare e ha avuto come obiettivi principali:
• riconoscimento delle proprie emozioni
• accettazione delle diversità
• superamento delle inibizioni
• adeguata canalizzazione di eventuali difficoltà nel relazionarsi con i pari
• aggregazione di gruppo
• rispetto delle regole
• cooperazione fra i bambini e valorizzazione della loro creatività;
• rafforzamento dell’autostima favorendo la comunicazione attraverso il gioco e l’espressione artistica
• confronto positivo fra i vari partecipanti, attraverso le attività proposte.

Gli alunni hanno mostrato grande entusiasmo e partecipazione in ciascuna fase di attuazione delle proposte didattiche. In particolare i bambini con difficoltà, oltre ad evidenziare progressi nelle autonomie di base, hanno potuto assumere n ruolo attivo durante le varie attività offrendo il personale apporto e mettendo in gioco competenze sia di tipo relazionale, sia di tipo organizzativo/esecutivo con la conseguente attivazione di processi cognitivi più consapevoli.

Fin dalle prime battute, il progetto, anche grazie all’impegno, alle competenze e alla professionalità dell’esperto coinvolto, si è rivelata un’ottima opportunità, per ciascun alunno coinvolto, per prendere maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e sviluppare ulteriormente una serie di competenze trasversali quali: l’originalità, lo spirito d’iniziativa, il senso di responsabilità, la collaborazione, lo spirito di osservazione e di interpretazione, la capacità di espressione e produzione artistica; inoltre, in relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento, ciascuno dei bambini, impegnandosi in campo espressivo ed artistico, ha avuto modo di analizzare se stesso e misurarsi con la novità delle attività proposte.

A conclusione delle attività laboratoriali, come elaborato finale, dal materiale foto/video/audio raccolto nel corso dei vari incontri, è stato realizzato un video, con la tecnica del Digital Storytelling, a documentazione del lavoro svolto.

Clicca per vedere il video

[Diario di bordo del progetto]

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