Munda Daniela, insegnante a tempo indeterminato, presso la Direzione Didattica De Amicis di Palermo ha partecipato al corso, in modalità a distanza, “DIGITAL STORYTELLING E TECNICHE DI DOCUMENTAZIONE DIDATTICA” per un totale di 30h.

Il corso è stato molto interessante e le ha permesso di definire la tecnica narrativa attraverso gli strumenti digitali. Non si è trattato di una trasformazione della storia in prodotto multimediale ma della creazione di prodotti multimodali.

Un digital tale è una breve narrazione di un evento che integra diversi linguaggi, alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura.

In quest’ottica sono stati realizzati dei prodotti utilizzando immagini, fotografie, disegni, video, musica, voce che hanno coinvolto personalmente la docente, che ha sviluppato sempre di più il senso della creatività e soprattutto le hanno dato l’opportunità di sviluppare contenuti interattivi in modo da potere usare la tecnologia come una risorsa aggiuntiva in classe per supportare e aiutare i nostri alunni nel loro percorso educativo e formativo.

[Diario di bordo del progetto]

Leave a Comment