La scuola primaria “De Amicis” è sorta nel 1951 come succursale del circolo “Gabelli”ed ubicata in via Uditore – via N.Sauro – per far fronte alle esigenze del quartiere “Noce”. Nel 1956 assunse la configurazione di Circolo Didattico costituito da varie scuole dell’estrema periferia della città di Palermo.
Agli inizi degli anni ’80, con la costruzione dell’edificio scolastico di Via Rosso di San Secondo, il Circolo Didattico comprese le scuole elementari e materne dei plessi di Via Uditore, Via Rosso di San Secondo e Misericordia e Croce. La Direzione Didattica fu trasferita in Via Rosso di San Secondo.
Negli anni ’90 il Circolo “De Amicis” divenne sede unica funzionante con due plessi: uno in Via Rosso di San Secondo ed uno in Via Nazario Sauro, comprendenti la scuola statale dell’infanzia con sezioni a tempo normale e a tempo ridotto e la scuola primaria con classi a tempo normale e tempo pieno, così come di seguito.
Presso la sede di via Rosso di San Secondo si trovano gli Uffici di direzione e la segreteria, la palestra, i laboratori (informatica, psicomotricità, musica, ceramica, cucina), la biblioteca. Non dispone di uno spazio idoneo per la realizzazione degli incontri collegiali e la presenza di più corpi esterni ricadenti nel perimetro della scuola, crea difficoltà nella gestione del personale ausiliario. Gli spazi esterni, tuttavia, consentono di svolgere attività didattiche all’aria aperta.
La sede di Via Rosso di San Secondo è stata ristrutturata nell’anno 2000, la ristrutturazione della sede di via Nazario Sauro è stata completata nell’anno scolastico 2012/2013.

Per “Think!Scuole per il futuro” le classi della De Amicis hanno presentato i seguenti progetti:

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO

BENVENUTI IN BIBLIOTECA – LETTORI IN VOLO IV B

BENVENUTI IN BIBLIOTECA – LETTORI IN VOLO IV C

DIDATTICA AUDIOVISIVA

DIGITAL STORYTELLING E TECNICHE DI DOCUMENTAZIONE DIDATTICA (Grafica)

DIGITAL STORYTELLING LAB

IL TERRITORIO, LA SCUOLA E… NOI (Con le nostre emozioni)

IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE

PROGETTO VIDEOMAKING