Il progetto ha coinvolto i bambini della classe 2^B della Scuola Primaria Don Minzoni di Valenza ed è stato suddiviso in tre tappe.

TAPPA numero 1 – Super 2^BLU

La durata dell’attività è stata di 3 ore ed ha visto coinvolti:
– Docenti curriculari
– Gruppo classe

Durante la prima tappa sono state svolte le seguenti attività: Approfondimenti sull’inquinamento dell’acqua. L’esperto incontra la classe via Meet, insieme ai bambini si discute sui problemi legati all’inquinamento dell’acqua, si inventano i personaggi, i luoghi e si formano i gruppi.

TAPPA numero 2 – Super 2^BLU

La durata dell’attività è stata di 2 ore ed ha visto coinvolti:
– Gruppo classe

Durante la seconda tappa sono state svolte le seguenti attività: Mostrazione dei dispositivi utili alla Web-Radio. Utilizzo guidato da parte degli allievi all’uso del microfono. L’esperto allestisce e monta in classe l’attrezzatura idonea alla web-radio.

Tappa numero 3 – Sperimentiamo

La durata dell’attività è stata di 4 ore ed ha visto coinvolti:
– Gruppo classe

Durante la terza tappa sono state svolte le seguenti attività: Attivazione della Web-Radio. L’esperto allestisce e monta in classe l’attrezzatura idonea alla web-radio e illustra in maniera basilare le tecniche di di streaming. Si registra la storia inventata.

Conclusioni

Gli alunni sono riusciti ad utilizzare le attrezzature proposte, alcuni aggiungendo situazioni particolari rispetto all’esperienza richiesta. In generale si è registrata una accresciuta interazione anche se il tempo a disposizione non è stato molto e, data la pandemia, alcune lezioni sono state fatte via Meet. Pur essendo state utili per far conoscere la classe all’esperto, sarebbero state sicuramente più efficaci in presenza.