Sotto il coordinamento della docente Ines Tumminia, i bambini della classe 2^B della scuola E. De Amicis di Palermo, tra i mesi di gennaio e marzo 2021, ha partecipato al Corso di formazione per docenti “DIGITAL STORYTELLING E TECNICHE DI DOCUMENTAZIONE DIDATTICA”, organizzato dalle scuole della rete “Scuole per il futuro”.

Il corso, tenuto dalla prof.ssa Paola Ruffino, si prefiggeva i seguenti obiettivi:

• Assicurare all’interno del corpo docente una crescita della cultura informatica finalizzata al potenziamento della documentazione informatica delle attività dell’Istituto.
• Sviluppare la competenza narrativa fondamentale nel processo di costruzione dei significati e nell’elaborazione interpretativa delle esperienze.
• Costruire una cultura del learning by doing investendo in un’attività sistematica fondata sull’utilizzo degli strumenti multimediali.
• Favorire la diffusione di ambienti di apprendimento digitali fra insegnanti e alunni;
• Potenziare l’offerta formativa dell’Istituto e la competenza ideativa dei docenti.
• Potenziare le competenze informatiche attraverso l’adozione di metodologie innovative e coinvolgenti e l’impiego di nuovi software.

Le attività progettuali sono state realizzate attraverso un percorso di studio e approfondimento suddiviso in 13 incontri in modalità on-line, ciascuno della durata di due ore circa, durante le quali i corsisti hanno avuto modo di affrontare ed approfondire i seguenti contenuti:

• Lo storytelling, storia ed evoluzione
• Struttura dello storytelling
• Lo storyboard
• Diritto d’autore e Creative Commons
• Principali app per lo storytelling
• Il Podcast
• Attività analogiche
• Potenzialità dei principali social media per la documentazione didattica e rispetto della Privacy

Il corso, tenutosi in un clima di cordialità, accoglienza e coinvolgimento reciproco, è stato stimolante, interessante ed esaustivo, ha dato l’opportunità di apprendere nuove competenze e ha offerto input e stimoli per l’ulteriore approfondimento personale degli argomenti affrontati.

Le attività di formazione sono state propedeutiche all’attivazione di laboratori rivolti agli alunni della scuola.
In particolare la classe 2 B, di cui Ines Tumminia era coordinatrice, è stata coinvolta, nel periodo dal 21 aprile al 24 maggio 2021, in un progetto laboratoriale artistico-teatrale dal titolo: “In viaggio con Il Piccolo Principe” che ha preso spunto dall’omonima opera letteraria di Antoine De Saint-Exupéry.

Il progetto, organizzato da Paola Ruffino e Antonio Macaluso, che ha visto coinvolti: Ines Tumminia in qualità di coordinatrice di classe e tutor e le operatrici esperte esterne Erika La Ragione (attività di teatro e recitazione) e Beatrice Gozzo (attività artistiche), si è svolto nel rispetto delle regole anti-Covid, con una durata di 18 ore frontali in orario curricolare e ha avuto come obiettivi principali:
• Aggregazione di gruppo;
• Rispetto delle regole;
• Cooperazione fra i bambini e valorizzazione della loro creatività;
• Rafforzamento dell’autostima favorendo la comunicazione attraverso il gioco e l’espressione artistica;
• Confronto positivo fra i vari partecipanti, attraverso le attività proposte.

Gli alunni hanno mostrato grande entusiasmo e partecipazione in ciascuna fase di attuazione delle proposte didattiche. In particolare i bambini con difficoltà, oltre ad evidenziare progressi nelle autonomie di base, hanno potuto assumere un ruolo attivo durante le varie attività offrendo il personale apporto e mettendo in gioco competenze sia di tipo relazionale, sia di tipo organizzativo/esecutivo con la conseguente attivazione di processi cognitivi più consapevoli.

Fin dalle prime battute, il progetto, anche grazie all’impegno, alle competenze e alla professionalità delle operatrici esperte coinvolte, si è rivelata un’ottima opportunità, per ciascun alunno coinvolto, per prendere maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e sviluppare ulteriormente una serie di competenze trasversali quali: l’originalità, lo spirito d’iniziativa, il senso di responsabilità, la collaborazione, lo spirito di osservazione e di interpretazione, la capacità di espressione e produzione artistica; inoltre, in relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento, ciascuno dei bambini, impegnandosi in campo espressivo ed artistico, ha avuto modo di analizzare se stesso e misurarsi con la novità delle attività proposte.

A conclusione delle attività laboratoriali, come elaborato finale, gli alunni hanno messo in scena una mostra recitata con il supporto di disegni realizzati da ciascuno con l’utilizzo di svariate tecniche artistiche di colorazione. È stato poi realizzato un video, con la tecnica del Digital Storytelling, a documentazione del lavoro svolto. Il suddetto video è disponibile per la visualizzazione al seguente link di Google Drive: