Il progetto Alla ricerca del senso perduto è un progetto di Digital StoryTelling che si è sviluppato attraverso un percorso di 7 tappe.

L’attività ha preso avvio con una prima presentazione del progetto agli alunni. Ognuno di loro ha espresso le proprie idee all’insegnante. Il laboratorio è stato accolto con entusiasmo da parte di tutti. Ha fatto seguito una fase di ideazione degli elementi costitutivi del futuro testo narrativo: le idee sono state raccolte e in seguito scritte. Oggetto iniziale di condivisione è stata la struttura narrativa; in seguito gli alunni sono stati suddivisi in gruppi, all’interno dei quali, sono state sviluppate le sequenze dialogiche, riflessive e descrittive. I risultati dei singoli gruppi sono stati quindi condivisi con l’intero gruppo classe e collettivamente è stata realizzata una nuova struttura arricchita delle descrizioni e dei dialoghi tra i personaggi presenti nel racconto. Gli alunni hanno rappresentato graficamente la storia da loro inventata e infine hanno letto i loro elaborati.

Ogni segmento narrativo è stato sviluppato in tavole grafiche, scritte e trasposto nelle relative tracce audio.

Il primo intervento attuato è stato la predisposizione di un ambiente motivante atto a stimolare le relazioni, gli apprendimenti, l’immaginazione e la creatività per mettere in atto strategie di relazione quali l’atteggiamento di “ascolto” attivo e propositivo, di guida, di stimolo e di incoraggiamento per generare autostima e sicurezza.

Le attività nei singoli gruppi sono state supportate dalla didattica laboratoriale. Quella del laboratorio è una scelta metodologica, che coinvolge attivamente insegnanti e alunni in percorsi di costruzione attiva di competenze, attraverso cui le conoscenze acquisite nell’anno scolastico, non si sovrappongono semplicemente ai contenuti e alle procedure proposti, ma interagiscono con queste, permettendo una loro ristrutturazione attraverso nuovi e più ricchi modi di connessione ed organizzazione.

Gli alunni si sono mostrati partecipi e attivi rispetto all’iniziativa proposta. La prima fase ideativa ha coinvolto la sfera dell’immaginazione ed ha stimolato la loro curiosità. Tutti gli alunni si sono sentiti protagonisti nella costruzione della storia, nella realizzazione dei disegni e delle tracce audio.

Tappa n.1 – Introduzione

Tappa n.2 – Il pianeta Vista