Il progetto “ESPERIMENTI IN AULA SULL’ELETTRICITÀ: produzione di un video-tutorial” è attivato dalle professoresse Francesca Refaldi e Roberta Semino per 23 alunni della classe II B (a.s. 2020/21) della Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Pellizza” di Volpedo (Istituto Comprensivo Viguzzolo).

La Tipologia di sperimentazione è quella del Video Making.

Per “ESPERIMENTI IN AULA SULL’ELETTRICITÀ: produzione di un video-tutorial” ci si avvale di un esperto esterno con il compito di far acquisire agli alunni le tecniche di base necessarie per la produzione di un video che illustri le fasi di semplici esperimenti scientifici da svolgere in aula. In particolare, l’esperto guiderà nella comprensione dei termini specifici del linguaggio audiovisivo che riguardano le riprese e l’illuminazione; consiglierà come riprendere al meglio in un’aula scolastica, come gestire le riprese audio e i video-selfie, come realizzare un’intervista (ad un esperto o a un compagno). Fornirà indicazioni su come utilizzare al meglio: cavalletto, telecamera, macchina fotografica, smartphone e tablet. L’esperto guiderà infine gli alunni nella fase delicata del montaggio: dalla selezione del girato alla scelta del software di editing video.

Gli esperimenti in aula riguarderanno l’elettricità e l’elettromagnetismo; saranno utilizzate apparecchiature in dotazione della scuola.

Gli alunni scopriranno i principi fondamentali dell’energia elettrica assemblando circuiti elettrici e comprenderanno l’effetto magnetico che possiede la corrente elettrica.

Obiettivo finale del percorso è quello di documentare un’esperienza didattica peer-to-peer mediante la produzione di un video, imparando a condividere esperienze e conoscenze.

Il progetto ha preso il via nella primavera del 2021 ed ha dato vita al video “L’ultima ora“, realizzato sulla base di questa sceneggiatura.

[Diario di bordo del progetto]